Troms0

Appunti per visitare Tromso

Tromso

L'isola di Tromsøya


La città di Tromsø prende il nome dall'isola di Tromsøya, su cui sorge. Tromsø (in norvegese: [ˈtrʊ̂msœ]; sami settentrionale: Romsa [ˈromːsa]; finlandese e kven: Tromssa; svedese: [Tromsö]) è un comune in Contea di Troms, Norvegia. Il centro amministrativo del comune è la città di Tromsø. Altri insediamenti degni di nota nel comune includono i villaggi di Bjerkaker, Ersjordbotn, Jøvika, Kaldjord, Kjosen, Kroken, Kvaløysletta, Lakselvbukt, Melvika, Movik, Oldervik, Sandneshamn, Sjursnes, Sommarøy e Tromsdalen. Tromsø si trova nella Norvegia settentrionale. Il comune di 2.521 km quadrati con una popolazione di 78.745 abitanti. La densità di popolazione del comune è di 31,2 abitanti per chilometro quadrato. È la più grande area urbana della Norvegia settentrionale e la terza più grande del mondo a nord del Circolo Polare Artico (dopo Murmansk e Norilsk). Il centro della città di Tromsø si trova sull'isola di Tromsøya, ma l'area urbana comprende anche parte della vicina terraferma e parte dell'isola di Kvaløya. Tromsø si trova a 350 km a nord del circolo polare artico. Tromsøya è collegata alla terraferma dal ponte Tromsø e dal tunnel Tromsøysund, e all'isola di Kvaløya dal ponte Sandnessund. Il comune è più mite della maggior parte degli insediamenti sulla stessa latitudine, a causa dell'effetto dei venti occidentali che raggiungono questo estremo nord, così come della corrente del Nord Atlantico, un ramo della Corrente del Golfo. La latitudine di Tromsø, appena inferiore a 70°N, fornisce il sole di mezzanotte e lunghe notti polari a seconda della stagione.

TromsoGli hotel sono situati quasi tutti nel centro della città, quindi molti siti di interesse storico, culturale e scientifico sono raggiungibili a piedi o coi mezzi pubblici. L'aeroporto dista circa 10 /15 minuti in auto, per informazioni sui trasporti.

Sito di riferimento per informazioni generali: VISIT TROMSO

Sanità ed emergenze Per emergenze mediche e malattie potenzialmente letali, chiamare il 113. In Norvegia esiste un sistema che assegna a ogni persona un medico di medicina generale (GP) e un centro medico. Ciò purtroppo non consente un appuntamento casuale da parte di un visitatore. Se hai bisogno di assistenza medica urgente, puoi contattare il dipartimento di pronto soccorso dell'ospedale universitario della Norvegia settentrionale, "Legevakten" o Aleris (vedi maggiori informazioni di seguito). “Legevakten” (Emergenze mediche) si trova presso l’Ospedale Universitario della Norvegia settentrionale ed è raggiungibile tramite il numero di telefono +47 116 117. Puoi anche andare a Sykehusveien 30, 9019 Tromsø. (In alcune mappe è necessario specificare il codice postale per ottenere la posizione corretta).


DA VISITARE


Tromso Museo artico dell'Università di Tromso TROMSO MUSEUM AURORE(UNIVERSITA')

Indirizzo: Lars Thørings veg 10

Scopri l'Aurora al Museo dell'Università Artica della Norvegia (la tappa più importante dal mio punto di vista).

"Terrella" Simulatore Aurora Boreale di Kristian Birkeland

Altre esposizioni al museo artico dell'Università di Tromso.

Tromso


Tromso La cabinovia

Indirizzo: Sollivegen 12, 9020 Tromsdalen, Norway

La funivia a doppia cabinovia Fjellheisen vi porta da Solliveien nel Tromsdalen fino al monte Storsteinen, a 421 metri sopra il livello del mare, in soli quattro minuti. Prendi un passaggio per ammirare viste fantastiche della città e della bellissima aurora boreale: questo è il posto migliore per vedere l'aurora boreale a Tromsø.
Opening hours 10:00 - 00:00 24th of December: 10:00-16:00 31st of December: 10:00-23:00 (Driving down from 00:15) 1st of January: 10:00-00:00

Tromso


Tromso Sherpatrappa:

Alternativa alla cabinovia. Trattasi di scala in pietra composta da ca. 1.200 gradini, che inizia a Fløyvegen (85 m.s.l.m.) e termina sull'altopiano sotto Fjellstua presso la stazione a monte della funivia (421 m.s.l.m.). Si chiama "The Sherpa Steps" perché è stato costruito appositamente dagli sherpa del Nepal. Nota: utilizzare i gradini e non il terreno circostante. Se tutti utilizzano i passaggi, le piante avranno maggiori possibilità di sopravvivere. Le piante legano il terreno. Proteggendo le piante eviteremo l'erosione e la scala rimarrà stabile per molti anni. Inoltre sarà più bello per tutti se le scale saranno circondate da una bella vegetazione.

Tromso


TOUR AURORE

Un infinito numero di guide e operatori offrono visite guidate nei posti più idonei per osservare le aurore, alcuni di essi:

The Dancing Lights
punto di incontro: Grønnegata 35 (outside Comfort Hotel Xpress) da 1590 NOK per persona

Auroratour con noleggio fotocamere
punto di incontro: outside of Smørtorget café, Fredrik Langes gate 9, da 2900 NOK per persona

Marianne's Passionate Aurora Borealis Hunt
punto di incontro: outside of Smørtorget café, Fredrik Langes gate 9, da 2200 NOK per persona

The Northern Lights Hunter by Minibus
punto di incontro: from Clarion Hotel The Edge, da 1790 NOK per persona

Hunting for the Northern lights with the SamiCamp team
Sami Storytelling, una cena di 3 portate e joik (musica Sami) mentre aspettiamo che l'aurora boreale appaia nel cielo sopra di noi. Piccoli gruppi, lavvo (tenda simile a quella degli indiani americani) riscaldato e open bar.
Punto di incontro: from outside of Scandic Ishavshotel, da 2500 NOK per persona

Tromso


Tromso Museo Polare

Gestito dall'Università ma indirizzo diverso: Søndre Tollbodgate 11 9008 Tromsø

Cosa hanno incontrato i cacciatori e gli esploratori nell’estremo nord? Qui al Museo Polare potrete conoscere le spedizioni, la vita quotidiana e le avventure nell'Artico dal XVII secolo fino ai giorni nostri. Con la sua posizione molto a nord, Tromsø è stata la porta d'accesso all'Artico per avventurieri, cacciatori e ricercatori. Le nostre mostre trasmettono storie affascinanti come il primo incontro dell’esploratore Willem Barents con un orso polare, le audaci spedizioni in mongolfiera sulle regioni polari e i Natali solitari nella capanna di un cacciatore di pellicce. Le mostre comunicano la storia polare con radici nazionali e locali. Le nostre mostre permanenti riguardano la caccia alle foche, lo svernamento, le spedizioni polari e la storia culturale delle Svalbard. Le mostre temporanee si basano su nuove ricerche polari.

Tromso


Tromso MUSEO D'ARTE NORVEGESE

Indirizzo: Sjøgata 1, Tromso

Attraverso l'arte, diamo nuove prospettive sul Nord, sui suoi paesaggi e sulla vita della sua gente. Mostriamo l'arte degli ultimi 200 anni attraverso una varietà di media, dai dipinti di paesaggi romantici del XIX secolo, al mondo della grafica e della fotografia fino al contemporaneo, dove l'arte del lavoro a maglia fa un'apparizione sorprendente. Ci concentriamo anche sull'arte e l'artigianato contemporaneo settentrionale e sami.

Tromso


Tromso LA CATTEDRALE ARTICA

Indirizzo: Hans Nilsens veg 41, 9020 Tromsdalen

Architettura della chiesa moderna. La Cattedrale Artica è un'audace opera architettonica costruita nel 1965, ispirata alla natura artica. All'interno domina la vetrata in mosaico di vetro "Il ritorno di Cristo". Concerti estivi.

Tromso


Tromso Brutto tempo? C'è il planetario!

Indirizzo: Hansine Hansens veg 17, 9037 Tromsø

Spettacoli al planetario e aurora boreale Visita il planetario più grande della Norvegia, dove prendono vita spettacoli straordinari e dove l'aurora boreale non manca mai di apparire. Il nostro spettacolo al planetario dell'aurora boreale è un documentario e una straordinaria visuale a tutta cupola, che presenta l'aurora nella scienza, nella storia e nel mito. Mostrato almeno una volta al giorno. Tutti gli spettacoli del planetario e l'ingresso al Science Center – scienza pratica per tutte le età – sono inclusi nel prezzo d'ingresso. Per programma, modifiche e proiezioni fuori programma vedere; www.nordnorsk.vitensenter.no.

Tromso


Tromso Centro scientifico della Norvegia settentrionale!

Indirizzo: Hansine Hansens veg 17 9019 Tromsø

Sperimentando e giocando speriamo di migliorare la tua comprensione dell'universo, dei fenomeni meteorologici dell'Artico, del clima, dell'energia, della fisica e del corpo umano. Esplorate i diversi strati dell'atmosfera nell'ascensore dell'aurora boreale, sentite la forza del vento sciando in discesa o producete energia nella nostra ruota del criceto. Se il tuo cervello ha bisogno di una sfida, i nostri enigmi e indovinelli matematici ti terranno occupato. Questi sono solo alcuni esempi dei temi espositivi che riflettono la nostra posizione settentrionale, l'energia e l'ambiente, il cielo, il clima e il corpo umano. Il centro scientifico ospita anche il più grande planetario della Norvegia, dove l'aurora boreale non perde mai la sua apparizione e nessun altro fenomeno naturale rende più giustizia alla visualizzazione in un teatro a cupola a 360°. Vivi ogni giorno aurore estreme mozzafiato, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Il nostro spettacolo al planetario dell'aurora boreale è un documentario e una straordinaria visuale a tutta cupola, che presenta l'aurora nella scienza, nella storia e nel mito. Il Centro scientifico della Norvegia settentrionale e il planetario Northern Light si trovano nel campus dell'UiT, l'Università artica della Norvegia. Facilmente raggiungibile dal centro città in autobus (Linee 20, 21, 32 e 33/34), taxi o a piedi. Il parcheggio è disponibile presso il parcheggio dell'università per i visitatori. È richiesto un pagamento dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17, la sera e i fine settimana sono gratuiti.

Tromso

Altre attrazioni

Slitta a ruote trainata da cani

Alla fine della stagione invernale mettiamo via le slitte e ci prepariamo per l'estate. Durante questo periodo i cani riposano più del solito, ma devono comunque mantenersi in forma per la stagione successiva. I preparativi per la forma invernale iniziano presto. Per questo tiriamo fuori i nostri carri trainati dagli husky. Ciò significa che possiamo offrirti l'esperienza degli husky in tutte le stagioni. Quest'anno offriamo giri in carro trainato dagli husky nel periodo da agosto a settembre.

Magic Ice - Tromsø

L'ice bar e la galleria d'arte sono opera di scultori di ghiaccio di fama mondiale! Qui puoi “seguire” le orme dei primi esploratori artici come Fridtjof Nansen e Roald Amundsen e altri. Questa mostra racconta le loro storie di avventure e scoperte mentre naviga attraverso il Polo Nord. Puoi anche visitare la nave della spedizione fatta di ghiaccio cristallino. Forniamo caldi poncho e guanti invernali prima di entrare nell'ice bar. Nel prezzo d'ingresso è compreso un drink di benvenuto servito in un bicchiere di ghiaccio.

Bullderminal (ARRAMPICATA)

Al Bullderminal, ci concentriamo sull'arrampicata. Nei nostri 2100 metri quadrati nell'ex terminal postale, offriamo divertenti sfide di arrampicata per tutti, che tu sia un principiante, esperto, vecchio o giovane. Con una vasta area per bambini e giovani, concentrati su giochi di arrampicata, massi propri avvitati per bambini e pareti da arrampicata con fissaggio automatico (autobelay), questa è un'offerta per tutta la famiglia.

Centro per l'arte contemporanea di Tromsø

Il Tromsø Center for Contemporary Art (TKF/Tromsø Kunstforening - Romssa Dáiddasiida) è uno spazio gratuito per l'arte contemporanea, che espone arte e artisti nuovi e sperimentali.



Temperature a Tromso

Tromso temperature table
(Wikipedia)

CONSIGLI SU COME VESTIRSI ADEGUATAMENTE NELLE REGIONI POLARI

Biancheria intima/strato base:
Gli strati sono la chiave per sopravvivere al freddo, quindi ti consigliamo di indossare biancheria intima termica. La lana merino è la scelta migliore per il materiale, ma anche un qualche tipo di materiale tecnico va bene. Indossala direttamente a contatto con la pelle. Il secondo strato potrebbe essere qualcosa come pantaloni della tuta e maglietta, o pantaloni in pile e maglia in pile. Quando fa davvero freddo (ad esempio -30°C), potresti aver bisogno di usare un terzo strato di abbigliamento sotto la giacca esterna, come un maglione di lana.

Giacca e pantaloni invernali:
Il compito dello strato esterno è proteggerti dal vento e dall'umidità. Le giacche invernali o i parka sono spesso considerati tra i migliori tipi di giacche grazie a un buon isolamento (in piuma o sintetico). Sono progettati per fornire un calore aggiuntivo, di solito ottenuto tramite un isolamento più spesso, spesso insieme a una lunghezza maggiore. Anche le giacche da sci e le giacche imbottite dovrebbero andare bene, purché abbiano un buon isolamento e siano abbastanza spesse. Assicurati che la tua giacca abbia un cappuccio. Gli stessi consigli valgono anche per i pantaloni. Quindi prendere un ottimo paio di pantaloni invernali isolanti per il freddo può essere incredibilmente utile per tenerti al caldo mentre affronti il clima più freddo. È anche un bonus se il materiale è impermeabile (gore-tex). Assicurati solo che lo strato esterno non sia troppo stretto, perché l'aria tra gli strati che indossi funge anche da isolante e ti aiuterà a mantenerti caldo.

Calzature:
Gli stivali da neve o gli scarponi da trekking invernali sono la scelta migliore. Nota! Gli stivali invernali devono essere di 1 o 2 taglie più grandi del tuo numero di scarpe normale, perché devi avere abbastanza spazio all'interno per i calzini normali e i calzini di lana. E ci deve ancora essere spazio all'interno della scarpa per sentirti a tuo agio, ed è l'aria all'interno che mantiene calde le dita dei piedi. Puoi anche usare solette termiche. Tenere i piedi caldi è davvero importante, perché potremmo passare ore all'aperto mentre osserviamo le aurore. Ti consigliamo di non portare stivali di gomma durante i mesi invernali, perché non sono adatti al freddo. Ma se vieni alla fine di febbraio o durante marzo, allora gli stivali di gomma potrebbero essere pratici se la neve inizia a sciogliersi. Forniamo anche alcuni stivali invernali extra o stivali di feltro, se le tue scarpe si rivelano inadatte.

Calzini:
I calzini da trekking o da sci sono una buona scelta, mentre la lana è il miglior materiale per i calzini, specialmente la lana merino. Forniamo anche calzini di lana, se non hai i tuoi. Potrebbe essere meglio evitare i calzini di cotone poiché non è il miglior materiale per il freddo.

Accessori:
Ti consigliamo di indossare un cappello, guanti/muffole (anche se le muffole sono sempre più calde dei guanti) e una sciarpa/scalda collo quando sei all'aperto. Anche un vento leggero può congelare le orecchie o le dita esposte in pochi secondi. È bene avere guanti sottili in pile (poliestere o lana) sotto le tue principali muffole di lana o di pelle (o guanti da sci). Nel caso dovessi togliere le muffole principali per un po' (ad esempio per usare la fotocamera), i guanti proteggono le dita dal freddo. Un normale cappello invernale dovrebbe essere sufficiente, ma in caso di freddo intenso un cappello con pelliccia è ancora più caldo. E, ultimo ma non meno importante, puoi sempre indossare un passamontagna sotto il cappello per mantenere la testa più calda. In sintesi, una raccomandazione minima di abbigliamento: cappello, sciarpa, guanti/muffole, biancheria intima, abbigliamento intermedio, maglia in pile o lana, giacca e pantaloni esterni, stivali invernali e calzini di lana. La lana è sempre il miglior materiale per mantenerti caldo, ma i materiali tecnici come microfleece e polarfleece sono buoni sostituti.

Assicurati di avere anche gli occhiali da sole quando arrivi. Specialmente a marzo e aprile, il sole è davvero luminoso quando si riflette sulla neve.

Moneta

Corona norvegese, vale circa circa 0.1 euro (dividete i prezzi per 10)

corona
200 corone circa 20 euro


Share:

© 2001 - — technology & science