CHAT GPT4: cosa fare e cosa non fare

Per cosa è insostituibile VS per cosa non va usato

I vantaggi di Chat-gpt


Chat GPT è definito un "chat bot", in sostanza un ro-bot parlante (scrivente) prodotto da OpenAI, un laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale (AI). GPT sta per Generative pre-trained transformer, un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI che simula il linguaggio umano ed è basato sulle reti neurali artificiali. Chat GPT è quindi un interlocutore "intelligente" a cui è possibile chiedere qualsiasi cosa, come in una qualsiasi chat. Chi risponde però non è una persona collegata a un computer, ma un prodotto dell'intelligenza artificiale.


Risponde a tono, anche con enfasi, esclamazioni e frasi di cortesia. Il livello di prestazioni che sta raggiungendo è enorme, tanto che qualcuno ha definito la nuova e quarta versione, una rivoluzione. Chat GPT4 può riassumere e parafrasare testi, produrre ricette per dolci, produrre ricette (codici) per computer, fornire algoritmi per software di vario tipo (grafica compresa), tradurre testi, aiutare a impaginare articoli e tesi. Nelle scuole è scattato anche un allarme, dato che gli studenti possono farne uso a loro vantaggio, ma personalmente non lo trovo molto diverso da copiare parti di testo da Wikipedia o autori vari come vedo fare dai miei studenti. E' potente? si molto, ma come un'auto da corsa, se non si sa guidare ci si va a schiantare, infatti molte volte le risposte sono confuse. Questa è una consolazione, chi non ha un retroterra solido rischia ancora grosso. E' certo che in futuro sarà ancora più performante e di sicuro può già ora sostituire molti lavoratori addetti ai call center per help desk. Da quando è stato rilasciata la nuova versione del robot Chatgpt, ho cercato di capire le sue potenzialità, e soprattutto le sue possibilità e i suoi limiti. Una cosa è certa: quando si inizia a capire veramente come usarlo non se ne può più fare a meno. Di seguito le mie considerazioni per quanto finora ho potuto apprendere su come usarlo, in quali casi è veramente insostituibile e per quali casi è meglio farne a meno.


COSA NON FARE


Preferisco iniziare con i punti deboli, chatgpt sa rispondere a qualsiasi domanda, ma il risultato della risposta non si può dire che sia accurato e affidabile al 100%, quindi non va inteso come un vecchio saggio con le conoscenze di tutto lo scibile umano. Al contrario è più simile a un tuttologo improvvisato che raccoglie informazioni nei limiti dei suoi algoritmi neurali. Un esempio è esposto nell'immagine qui vicino. Ho chiesto qual'è la formula per la forza elettromagnetica e mi ha risposto con la relazione per la forza elettrostatica. Non un errore gravissimo, ma di sicuro lontano dall'essere accurato.


Ho usato l'inglese, ma chatgpt può ricevere prompt (comandi) e scrivere in qualsiasi lingua, tuttavia è nativo inglese e in italiano spesso si aggiungono errori ortografici, perciò preferisco evitare l'italiano, se non per utilizzo pratico.


Richiesta profonda

Se si spinge la richiesta più in profondità i limiti "cognitivi" sono molto evidenti. Ho fatto una domanda che avrebbe richiesto una complessa analisi per una risposta adeguata. Ho chiesto una relazione tra la forza gravitazionale e quella elettromagnetica che lega il sistema Sole - Terra. La risposta iniziale è quella che avrebbe dato un maestro a qualsiasi bambino di scuola elementare, in sintesi: "la forza dominante che lega la Terra al Sole è quella gravitazionale, mentre quella elettromagnetica è trascurabile. In realtà non è così semplice, quindi ho chiesto di indagare da dove nascesse tale affermazione, la chat è continuata per diversi scambi di "opinioni", quindi ho chiesto di fare un confronto qualitativo tra le due forze, ha risposto con un gravissimo errore dichiarando che la forza elettromagnetica è inferiore di 1039 volte (immagine di seguito), nonostante gli avessi fatto notare l'errore l'ha ripetuto in seguito per ben due volte.

chatgp4 prompt image Cosa NON fare


L'ultima dichiarazione di chatgpt4 nell'immagine precedente esprime poi un valore (1022 ), al seguito della richiesta di fornire una spiegazione di tale valore, non ci è riuscito. La chat è proseguita per diverso tempo, il risultato è che i dati delle forze elettriche nel sistema solare non sono facilmente valutabili, quindi non si può rispondere scentificamente e rigorosamente alla mia domanda iniziale, nell'immagine seguente l'ultimo scambio di opinioni, in cui la sua conclusione inevitabile, si può dire che ha soddisfatto le mie aspettative.

chatgp4 prompt image Cosa NON fare


Altro errore

Per una ricerca che ho in corso, ho chiesto una lista di scienziati nella storia che abbiano costruito un modello della Terra in miniatura. Inizialmente chatgpt4 ha fornito una breve lista con 4/5 nomi, ma essendomi accorto che mancavano celebri studiosi di cui ero a conoscenza, ho richiesto una ricerca più approfondita. Ho chiesto di approfondire la ricerca e di estenderla anche prima del 1800, dato che l'anno più vecchio presentato nella lista era quello. La lista è arrivata a 19 scienziati, mi sentivo soddisfatto, ma scorrendo la lista vedevo nomi inconsueti e il mio intuto mi suggeriva ci fosse qualcosa di errato. Ho tentato di richiedere un controllo di accuratezza nelle dichiarazioni fatte, ma il sistema è andato in crash (a volte capita). In seguito ho inserito un prompt riga per riga chiedendo: "please check if this is true: con la riga della descrizione da lui indicata nella lista". Delle 19 descrizioni sugli scienziati indicati in precedenza, 5 erano completamente false. Per sfogo ho chiesto di controllare l'ultima riga come visibile nella figura seguente.

chatgp4 prompt image Cosa NON fare


Problemi con link per immagini


Per realizzare una breve presentazione in powerpoint, ho pensato di richiedere a ChatGpt4 una lista di immagini sull'argomento che stavo preparando e di fornire il link in modo che potessi scaricarle facilmente senza girare su Google immagini. Delle 10 immagini fornite con tanto di descrizione nessun link era funzionante! Ora sappiamo che il sistema è aggiornato fino al 2021 quindi probabilmente erano link ora errati e inesistenti, risulta evidente che per questa procedura ChatGpt4 non è ancora pronto.


Da Evitare


Propongo di seguito una lista di cose da evitare di fare con ChatGpt4:

  • Non utilizzarlo per fare ricerca pura, i motori di ricerca funzionano meglio e forniscono le fonti da cui si può valutare la correttezza delle informazioni.
  • Non utilizzarlo per domande che richiedono risposte su argomenti di cui non si ha assoluta concoscenza.
  • Non utilizzarlo per richiedere link per immagini.
  • Non utilizzarlo per richiedere fonti di articoli, citazioni, pubblicazioni; è lui stesso a dire che non è accurato in tali risposte.

La lista sarà aggiornata periodicamente in base alle esperienze.


COSA FARE


Vediamo quindi i punti di forza di ChatGpt4. Le potenzialità sono moltissime quindi anche questa parte sarà da aggiornare nel tempo. Questo bot è utilissimo per chi scrive, non tanto per svolgere il lavoro al posto nostro, ma piuttosto per organizzare i testi o i lavori di editing in generale.


Se dovete scrivere un libro, una tesi, una tesina, inserite il titolo del vostro lavoro e chiedete a ChatGpt come deve essere impostato e quali argomenti deve trattare. Resterete sbalorditi dal risultato. Per gli insegnanti e i docenti un altro aiuto prezioso è la possibilità di creare verifiche in tempi record, o preparare lezioni dell'ultimo minuto, i risultati possono variare, con qualcosa da sistemare, ma il risparmio di tempo è incalcolabile. Un lavoro che è in grado di fare abbastanza bene è quello della parafrasi dei testi, la vostra prompt deve essere piuttosto accurata, in modo di evitare ripetizioni o risultati "artificiali", ricordo che nella ricerca scientifica esistono altri strumenti (AI) simili che fanno tale lavoro, forse meglio. Il bot può tradurre anche testi in diverse lingue. Essendo una macchina ChatGpt4 può scrivere codici per vari software, al momento non ho avuto tempo di testarlo in tal senso, ma chi lo usa garantisce che anche in quel caso l'aiuto è notevole.


Formule matematiche


Se avete un dubbio su una formula matematica ChatGpt4 può aiutarvi se gli fornite l'immagine della formula.
L'immagine va caricata da qualche parte (anche Google drive dovrebbe funzionare, se abilitate l'accesso esterno al link dell'immagine). Il formato da impostare è il seguente:
![descrizione di quello che gli stiamo fornendo](http://link dell'immagine completo), esempio di seguito e nell'immagine successiva:
![gravitational force formula](http://www.arcarth.com/other/gravitational-formula.png)

chatgp4 prompt image Cosa FARE


Possibili utilizzi

Una lista delle cose che si possono fare con ChatGpt4:
  • Utilizzarlo per organizzare testi: ricerche, tesi, articoli, libri...
  • Inserite un abstract per un articolo e chiedete di fare una lista dei punti essenziali da trattare.
  • Inserite il titolo di un libro e chiedete di fare una lista dei capitoli da scrivere.
  • Utilizzarlo per raccogliere idee o punti di vista di un'altra "persona".
  • Utilizzarlo per arricchire argomenti di cui si abbia una conoscenza profonda.
  • Può essere utilizzato per tradurre testi.
  • Utilizzarlo per parafrasare, riassumere, estendere argomenti.
  • Utilizzarlo per richiedere chiarimenti su formule matematiche inviando un link immagine.
  • Utilizzarlo per creare codici per software e microcontrollori.

La lista sarà aggiornata periodicamente in base alle esperienze.

Aspetti etici e di sicurezza di ChatGpt4


Non è intenzione principale di questo post trattare gli aspetti etici o di sicurezza. Il fatto che SOLO in Italia sia attualmente negato l'accesso per motivi di "privacy" è più un problema italiano, o di certi italiani. Il problema è comunque aggirabile con una VPN. Gli aspetti etici invece sono complessi da valutare. ChatGpt è protetto da una sua etica, nel senso che se gli chiedete come costruire una bomba, non vi fornisce nessuna informazione (ma anche questo è aggirabile). Mentre ci sono altri aspetti umani, l'intelligenza artificiale porterà via posti di lavoro, questo è certo, ma non è un problema di AI, è un problema di progresso tecnologico, un progresso che paghiamo e pagheremo a caro prezzo. La tecnica ci stà facendo allontanare sempre di più dall'umanità e dalla natura, questo di sicuro non è un bene, ma la resistenza è inutile(?).

M.A.

Share:

© 2001 - — technology & science