Home Marco Arcani

 Nikon D80 D40 D40x D60 Pulizia al sensore DIETRO AL FILTRO antialiasing.

Problema iniziale:

Miriadi di micro puntini di polvere sotto al filtro antialiasing.

Causa probabile:

La sostituzione delle ottiche è sempre stata effettuata in ambienti chiusi, e ridotta al minimo necessario, la macchina è sempre stata conservata durante i periodi di inutilizzo in ambiente chiuso, e trattata con cura meticolosa, il sospetto, e vedendo come è costruita è quasi certezza, è che la polvere penetri dal comparto della memoria sd, infatti la sede della memoria è adiacente a quella del sensore, ed il sensore non ha una guarnizione a tenuta stagna.
Quindi attenzione anche alla sostituzione della memory card in esterno...

 

Ingrandimento del fotogramma:

(foto scattata a F29)

La polvere è proprio dietro al vetrino di protezione del sensore vero e proprio chiamato anche filtro antialiasing o anti-moirè, non c'è modo di pulirla se non smontando la macchina...

Il problema si è ripresentato dopo quasi 4 anni, conoscendo ormai bene come è costruita la macchina e sapendo che l'alloggiamento della memoria è proprio adiacente al sensore è venuta spontanea la seguente soluzione; questo sistema tuttavia (e purtroppo) non sempre funziona, ma prima di smontare la macchina vale la pena provare.

-Servono 1/2 cannuccie da cocktail

 

1) Tagliare la cannuccia in 3 pezzi lunghi 6-7 cm.

2)togliere la card SD

3)inserire i tre pezzi di cannuccia lentamente e a fondo nel reparto della sd card

4)procedere come se si dovesse pulire il sensore, cioè togliere l'ottica e attivare la modalità di pulizia sensore.

5)soffiare con una pompetta o con aria compressa (non usare le bombolette spray) da un compressore con valvola limitatrice della pressione (metodo adottato personalmente).

 

Soffiando attraverso le cannuccie si sente l'aria fuoriuscire dal bocchettone frontale portando con se la polvere all'interno del sensore.

 

Come per magia tutti i puntini spariscono:

Si può quindi procedere con la pulizia tradizionale in superficie...

 

 

© 2001-2013 Marco Arcani website- i contenuti non possono essere utilizzati o riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore.