Il Quark è un formaggio tipico della Germania, è morbido, leggermente acido e viene spesso utilizza per la creazione di alcuni tipici dolci. Siccome è un formaggio fresco e poco utilizzato da queste parti difficilmente si trova in commercio e quindi l'unica possibilità è di usare formaggi "simili" come il philadelphia o lo jocca. In realtà come consistenza è più simile a quest'ultimo, ma secondo la mia opinione è megllio usare della ricotta fresca mischiata con yogurt magro piuttosto che formaggi industriali.
Un'altra possibilità è quello di farselo in casa, ho reperito le informazione da alcuni forum tedeschi di cui ho però perso traccia. Con le informazioni ottenute ho elaborato la seguente ricetta. Premetto che a parte il classico formaggio primo-sale non ho esperienza come furmagiatt e conosco meglio il quark particella che il quark formaggio. Quindi il mio approccio è stato di tipo: esperimento scientifico.
Comunque il risultato non è male...e per farlo occorrono solamente pochi minuti. |
La vitamina c in polvere si procura in farmacia e si conserva in frigorifero. |
Per fare il quark serve il latticello che si ottiene dall'acidificazione del burro, operazione da caseificio. Per farlo in casa ci sono due modi, montare della panna finchè diventa burro e in questo modo si separa dalla parte acquosa che è appunto il latticello, oppure mescolando latte, yogurt e limone. Quest'ultimo è il metodo qui usato, con la variante dell'acido ascorbico al posto del limone.
Le dosi sono per ottenere 600 g di Quark
Per il siero del latte:
- 125 g di Yogurt magro
- 125 g di latte parzialmente scremato
- un cucchiaino di acido ascorbico
Lasciare a temperatura ambiente il latte e lo Yogurt finchè non raggiungono i 20°C circa.
Unire il latte con lo Yogurt e mescolare bene.
Sciogliere l'acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, in pochissima acqua e aggiungerlo ai precedenti ingredienti.
Mescolare bene.
|
Preparare il Quark
Per fare 600 g di quark servono 250 g di siero di latte e due litri di latte fresco.
Io utilizzo quello delle fattorie appena munto.
Gli strumenti da lavoro devono essere perfettamente puliti, massima igene!
Se il latte era in frigorifero, lasciarlo ambientare (circa 4 ore). Unire il latte con il latticello in una ciotola e mescolare bene. Coprirlo bene e lasciarlo riposare per 48 ore a temperatura ambiente 20-22 °C circa (ad esempio nel forno spento e leggermente aperto). |
|
Al termine delle 48 ore scaldare il forno a 30-35 °C inserire la ciotola sempre coperta con un panno e lasciarlo all'interno per 90 minuti.
Estrarlo e farlo sgocciolare in un setaccio rivestito con un panno di cotone (facendolo prima bollire per renderlo "sterile") oppure con della garza sterile.
Questa è un'operazione importante per separare l'acqua (il siero) dal formaggio
quindi tanto meglio procurarsi un apposito panno setaccio.
Lasciare sgocciolare in luogo fresco per due ore e il quark è pronto. |
|
Dopo averlo utilizzato per la torta, il quark rimanente è buono anche "al cucchiaio"... |
I quark sono particelle elementari e costituiscono i componenti fondamentali di tutta la materia conosciuta (formaggio compreso). Nell'immagine il protone formato da due quark di tipo up e uno di tipo down.
Il termine "quark" per quanto ne so è privo di significato ed è stato inventato dallo scrittore J. Joyce nel romanzo Finnegans Wake. Il fisico Murray Gell-Mann che (con George Zweig) nel 1964 propose la teoria dei quark, adottò tale termine per designare tali particelle.
L'omonimia con il formaggio mi è tuttavia ignota, così come la sua etimologia. |
Si conserva in frigorifero per 4-5 giorni quindi meglio utilizzarlo subito |